GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO (???)

Non mi odiate, ragazzi, non mi odiate! Sto facendo i salti mortali per restare sulla Terra (i miei genitori vorrebbero che tornassi a casa loro su Flypp, così i miei problemi economici finirebbero, ma io resisto!), però purtroppo ho dovuto accettare anche un’altra galassia di clienti per la mia attività di import-export e quando arrivo a casa la sera è già tanto se riesco a lievitare fino alla mia cuccetta.Comunque, intanto il blog ha compiuto un anno ed io sono orgoglioso di aver resistito, soprattutto perché gli argomenti sono ben lungi dall’esaurirsi.

Oggi vorrei discutere un luogo comune abbastanza diffuso, ovvero quello che recita: “GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO”.

Sarà vero? In questi mesi di silenzio mi sono concentrato in modo particolare su questo tema, osservando il più possibile il comportamento della specie umana. L’idea che mi sono fatto deve tenere conto di una fondamentale differenza: possiamo parlare di opposizione in base ai GUSTI,in base ai CARATTERI oppure in base agli IDEALI. Vediamo che cosa significa.

1)      Le coppie “Mare Vs Montagna”

Chiamo così coloro che si mettono insieme pur senza trovare niente che li accomuna in senso di gusto “superficiale”. Es. lei ama il cinema polacco, lui è un fan di Vin Diesel. Oppure lei è una discotecara convinta e lui un topo da biblioteca…alcuni di voi sgraneranno gli occhi e storceranno il naso, ma in base alle mie osservazioni coppie del genere funzionano. Certo, è richiesto un certo sforzo per tutti e due, ma di norma avere gusti diversi implica un ampliamento di vedute positivo per entrambi. Vediamola così: di solito non ci innamoriamo del nostro “doppio”. Ad avere una passione bruciante per le telenovelas bastiamo noi, non serve che il nostro partner abbia in casa il poster di Eduardo Palomo. Se a noi piacciono le telenovelas e all’altro i fumetti, però, la situazione si fa più variegata. (Lo so, lo so ho usato esempi stupidotti, ma credo di aver reso l’idea). In fondo l’amore è una grossa spinta all’apertura mentale ed a volte grazie all’altro ci si aprono nuovi mondi.

Il proverbio, dunque, può senz’altro verificarsi, purché nessuno dei due cerchi di sopraffare l’altro. E’ facile infatti cadere nella tentazione di imporre i propri gusti alla persona con cui si sta, a volte lo si fa addirittura in buona fede. Ricordate sempre: ci vuole equilibrio. Mai annullarsi, mai schiacciare. Una politica di “una volta andiamo al mare e una volta andiamo in montagna” sarà senza dubbio più proficua.

2)      Le coppie “Yin & Yang”

Quando all’opposto ci sono i caratteri il rischio di non andare d’accordo è molto alto, tuttavia non è detto che le differenze si rivelino inconciliabili, anzi. Come lo Yin e lo Yang a volte le disparità che ci separano dal nostro partner sono fortemente complementari ed è proprio per questo che la coppia funziona. Anche qui il problema maggiore nel trovare la perfetta lunghezza d’onda è nel riuscire a non contagiare la personalità più malleabile con la propria “visione della vita”. Una prova di grandissimo amore è “lasciar essere l’altro/a esattamente com’è, non come lo vorremmo”. Poi – e guai se fosse il contrario – con la vicinanza le personalità si accordano naturalmente, gli angoli si smussano (anche attraverso qualche litigata) e la giusta frequenza bene o male si trova. E qui vi voglio: non è una fine ma un inizio!

3)      Le coppie “Polo Nord e Polo Sud”

La situazione cambia quando ad essere diversi sono gli ideali, i principi, le basi morali. Chiamateli come volete: intendo tutto un insieme di cardini-base che hanno forgiato le personalità, dovuti ad educazione, background sociale, indole. Quelli che non si possono mutare se non a prezzo di indicibile frustrazione. Per esempio se lei vuole essere madre di diciotto bambini e a lui viene l’orticaria solo a sentire un vagito dubito che la coppia potrà funzionare. No, nemmeno se l’attrazione fisica è fortissima, se è tale che per un breve periodo ciascuno dei due pensa di poter effettivamente cedere ai principi dell’altro. No, ve lo dico subito: potrà esserci uno scoppio passionale iniziale, ma sul lungo periodo un tipo di coppia del genere è destinato al fallimento. L’unico modo perché l’amore duri, infatti, è armarsi della volontà di farlo durare, ma se il prezzo è la perdita della propria personalità (o di quella dell’altro) forse non vale la pena stare insieme.

Una persona fedele per natura non potrà mai essere felice con un’altra che vede la coppia come un legame labile, una persona che detesta la violenza molto raramente potrà approvare ed amare qualcuno che invece la ammette e la incoraggia in qualsiasi sua forma…in questo caso direi che gli opposti non si attraggono proprio per niente!

 E voi che ne dite? Aspetto opinioni, meglio se basate su qualche esperienza.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in La Grande A. (Secrets and Lies) e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO (???)

  1. Pipkin ha detto:

    Già, è esattamente quello che noto anch’io in alcuni miei amici: L’amica passionale, ironica ed espansiva che sta con uno introverso e menefreghista; uno logorroico, con determinate passioni, l’altro che dice due parole in croce e ha passioni diverse. Gli opposti si attraggono davvero, eppure continuo a pensare che in fondo (almeno in linea teorica, a ‘sto punto) si dovrebbe stare tanto bene con una persona simile…

  2. marver3000 ha detto:

    Per me è una cosa molto divertente da osservare. Le infinite combinazioni, dico. Secondo me alla fine non stiamo bene con qualcuno di simile a noi perché…beh, perchè ci bastiamo già da soli. Simili a noi sono gli amici, di solito, ma per innamorarci abbiamo bisogno di qualcosa che non conosciamo bene…che ne dici?

  3. Pipkin ha detto:

    Dicesi “innamorarsi di persona fidanzata”… vita crudele 😐

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...